Istruzioni di lavoro in seguito ad attività di sanificazione e disinfezione
Le procedure codificate da AIPCT
Le procedure codificate da AIPCT
Covid-19, l’esercito dei 3.000 operatori delle imprese di pulizia AIPCT.
Leggi l'articolo/intervista su tio.ch
Sabato 21.03, in seguito alla conferenza stampa del Consiglio di Stato, il nostro presidente Paolo Thoma si è messo in contatto con gli Onorevoli Vitta e Gobbi chiedendo che il nostro settore di attività venisse riconosciuto come uno di quelli che può continuare ad operare nel rispetto delle norme igieniche accresciute e di distanza sociale.
Domenica 22.02 il Consiglio di stato ci ha comunicato che:
“Gli organi preposti al controllo sono stati formati e informati del fatto che gli interventi volti a garantire l'igiene e la pulizia di luoghi pubblici o di spazi comuni sono permessi.”
Ciò premesso richiamiamo comunque il rispetto delle direttive emanate dal nostro Consiglio Federale e ribadite dal Consiglio di Stato Ticinese e vi ringraziamo per voler dare prova del senso civico di tutti gli operatori della nostra professione. Vi consigliamo, laddove possibile, di voler rinunciare a quelle attività non strettamente indispensabili.
Con il buon senso riusciremo a proteggere la salute sia dei nostri collaboratori che dei nostri clienti.
Per ogni dubbio dovesse sorgervi vi consigliamo di voler visitare:
https://www4.ti.ch/dss/dsp/covid19/home/
Qui un riassuno delle ultime misure emanate dal Consiglio si Stato
Vai al link
Il nostro presidente Paolo Thoma 079 686 95 13 e il nostro Segretario Pierfranco Gabella 079 605 79 85 restano volentieri a vostra disposizione per qualsiasi domanda voleste porre all’AIPCT.
In data 19 marzo, le Associazioni svizzere rappresentanti delle aziende comparto pulizie e facility services, hanno inviato una lettera al Consigliere Federale Guy Parmelin con oggetto:
Pulizia professionale - Indispensabile nella lotta contro il coronavirus.
Richiesta di esenzione per il settore delle imprese di pulizia in caso di coprifuoco.
Di seguito specifichiamo la gestione dei giorni festivi del 19, 20, 21 marzo 2020.
I giorni festivi retribuiti sono quelli definiti dal contratto collettivo.
Per quanto concerne il 19, si tratta di un festivo non parificato alla domenica (art. 8.3 CCL) e di conseguenza è un giorno che va fatto recuperare (per i collaboratori a tempo pieno) e che non viene pagato per i collaboratori a stipendio orario (in quanto già nella percentuale applicata).
Il caso del 20 e del 21 non è ancora chiaro (malgrado le sollecitazioni scritte al CS da parte di associazioni padronali e sindacati), se questi giorni saranno parificati a giorni festivi o domenicali lo sapremo nei prossimi mesi. Nel dubbio consigliamo di gestire queste giornate come festivi non parificati poi, avremo la possibilità a posteriori di effettuare le correzioni del caso.
AIPCT
Associazione Ticinese
delle Imprese di Pulizia
e Facility Services
via Cattedrale, 2 - 6900 Lugano
F 091 228 02 19
M 079 666 83 41