Igiene perfetta significa sicurezza

Mai come in questo momento la sensazione di fragilità ci colpisce. Ci sorprende scoprirci vulnerabili. Impariamo che per difenderci da un nemico invisibile, decisamente inatteso, occorre adattarci e cambiare le nostre abitudini.

Questo è il compito che tutti abbiamo per contribuire alla lotta contro il Coronavirus. Esiste poi un altro fattore, altrettanto essenziale, per vincere questa battaglia: la pulizia e la perfetta igienizzazione di ambienti, strutture e oggetti.

Assieme alla prevenzione, la ricerca è la nostra arma migliore per combattere la diffusione di COVID-19; proprio la ricerca, in costante evoluzione, ci dice che il virus resta attivo per diverso tempo nell’ambiente e in particolare sulle diverse superfici con cui veniamo in contatto. Le prove più recenti dimostrano che può resistere fino a 3 giorni su materiali come plastica e acciaio inox, anche se la sua capacità di infettare si dimezza rispettivamente ogni 7 e 6 ore. I materiali meno ospitali sono il rame, dove il virus resiste solo 4 ore, e il cartone, meno di 24 ore. Queste sono indicazioni da tenere ben presenti perché sia garantita la sicurezza quando riceviamo materiale in magazzino o pacchi e corrispondenza in ufficio.

Una buona notizia è che se il tempo è un grande alleato, la perfetta pulizia è un’ottima soluzione. Il virus è totalmente annientato da una perfetta igienizzazione delle superfici effettuata in maniera accurata con i corretti disinfettanti. Sono consigliati prodotti con soluzioni alcoliche intorno al 75% e/o con ipoclorito di sodio (candeggina) intorno al 0,5%. Un trattamento professionale poi, molto efficace in ambienti lavorativi e su superfici diverse, utilizzato spesso nella sanificazione di auto e mezzi di soccorso, è il vapore secco, che permette di operare anche su aree difficilmente accessibili con i sistemi tradizionali.

Dobbiamo imparare ancora molto su COVID-19, ma lo stiamo combattendo con lo spirito giusto, affidandoci correttamente ai nostri migliori esperti in ogni specifico campo.

L’igiene perfetta è sicurezza. In questo settore i nostri migliori alleati per garantire protezione ai nostri ambienti di lavoro sono i professionisti della pulizia, le imprese di pulizia AIPCT: un baluardo sicuro a cui possiamo rivolgerci per garantire la miglior protezione in ogni area aziendale, come spazi comuni, uffici, spogliatoi, magazzini e reparti produttivi.