COVID-19: un nemico da sconfiggere insieme

Blog

Sanificazione ambienti contaminati

La sanificazione ambientale in tempi normali è una procedura che si effettua raramente, poche volte all’anno. Attualmente, l’emergenza Coronavirus l’ha resa molto frequente; ecco come viene svolta dalle nostre imprese di pulizia.

A proposito di DPI

Con l’emergenza COVID-19 sono entrate nel linguaggio quotidiano e abbiamo cominciato a utilizzare comunemente nuove terminologie; una delle più diffuse è l’acronimo DPI: Dispositivi di Protezione Individuale.

Ripartire sicuri

L’emergenza Coronavirus ha le sue parole chiave, abbiamo imparato a conoscerle e a utilizzarle per orientare le nostre azioni. Un codice di indirizzo dei comportamenti sociali che aiuta nel seguire le regole necessarie a contrastare il contagio.

Siamo partner, siamo pronti

Forse lo era già, ma in questi giorni è un’immancabile abitudine tenere costantemente aperto un sito di informazione. Per il nostro lavoro è una necessità essere sempre aggiornati sulla situazione COVID-19: dobbiamo sapere subito cosa succede e come cambiano gli scenari rispetto alla nostra attività.

In attesa, non fermi

Impazienza e vuoto è quello che provano gli atleti quando le gare sono lontane: si allenano, ma non vedono l’ora di sentire il fischio d’inizio o quello sparo che scatena l’adrenalina e fa esplodere tutta la potenza in un poderoso scatto dai blocchi di partenza. Sono gli stessi sentimenti che vivono in queste settimane le aziende ticinesi ferme per l’emergenza Coronavirus.

Pulizia in sicurezza

Esistono luoghi e situazioni da affrontare solo con una specifica preparazione e con protezioni adeguate. Non si può salire sull’Everest se non si è alpinisti provetti e senza bombole d’ossigeno, non si può operare in ambienti contaminati dal Coronavirus senza un’appropriata istruzione e i necessari dispositivi protettivi.

Servono i professionisti

Certo in questi giorni abbiamo tanto tempo. Una novità a cui non siamo abituati. Per riempire questo spazio inaspettato ci inventiamo una serie di piccoli lavori che non avremmo mai pensato di fare in tempi normali; spesso sono le grandi pulizie o il riordino di cantine e garage.

Il sorriso nascosto

Basta una mano per indicare l’ora a cui ci svegliamo per andare al lavoro. Si sa, la vita negli ospedali inizia presto e noi dobbiamo finire prima che tutto ricominci.

Igiene perfetta significa sicurezza

Mai come in questo momento la sensazione di fragilità ci colpisce. Ci sorprende scoprirci vulnerabili. Impariamo che per difenderci da un nemico invisibile, decisamente inatteso, occorre adattarci e cambiare le nostre abitudini.

Le parti comuni degli edifici

Nella nostra normale rapida vita lavorativa incontriamo i nostri colleghi o vicini d’ufficio nell’ingresso, alla reception, sull’ascensore o ai distributori automatici di caffè e bevande. Due parole, un saluto cordiale, brevi momenti di condivisione che sono parte delle nostre abitudini.

Cerca i professionisti dell’igiene in azienda.

Le imprese di AIPCT sono a tua disposizione per aiutarti a proteggere la tua azienda dal Coronavirus. Contattale per qualsiasi esigenza.

AIPCT
Associazione Ticinese
delle Imprese di Pulizia
e Facility Services

via Cattedrale, 2 - 6900 Lugano

F 091 228 02 19
M 079 666 83 41

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

079 666 83 41

Segui AIPCT