L'attività

Circa 65.000 lavoratori in Svizzera sono coinvolti nel settore della pulizia, dei quali 3.000 nel Canton Ticino. Il fatturato annuo totale della somma delle aziende operanti in questo campo è stimato in circa 2 miliardi di franchi. Nel Canton Ticino operano circa 70 aziende, che offrono una vasta gamma di servizi a seconda delle esigenze, con personale qualificato e attrezzature professionali.

Le strutture aziendale nel settore delle pulizie e delle facility si differiscono anche sostanzialmente l'una dalle altre: si va dalla società che conta un solo operatore ad aziende internazionali con diverse centinaia di dipendenti, con sedi in tutta la Svizzera e all'estero. Due terzi delle imprese di pulizia occupano però meno di sei persone.
Una realtà così organica e diversificata necessita per forza di cose di un ente in grado di coordinare le singole imprese in una azione coerente nelle varie sedi istituzionali.

L'Associazione Imprese di Pulizie del Canton Ticino aggiorna costantemente gli Associati sui temi relativi al mondo della pulizia e delle facility, organizza corsi di formazione per gli operatori, offre consulenze e indice incontri periodici.